L'azienda agricola a Montebello

Tutto quello che si aprirà a un primo sguardo o che scoprirai camminando per boschi, stalle e vigneti è stato pensato e creato in armonia con la natura e lo spazio che ti circonda. La piante, gli animali, gli alberi… tutto è in equilibrio. Per questo i nostri prodotti hanno il sapore dell’amore vero.

La vigna

Dieci ettari di vigneti che scendono dalla collina verso valle, sul monte della Scorticata, con filari a cordone speronato, intervallati qui e là da una quercia o da una radura con alcuni alberi da frutto.

Close

La vigna

Il vino di Tenuta Saiano nasce a circa 400 metri di altitudine da un complesso di argille, rupi arenitiche e affioramenti di gesso selenitico.

Ci troviamo in un territorio particolare, dove parliamo di vigna all’interno di un’oasi fatta di una molteplicità di varietà, di zone, di pendenze, esposizioni e flora differenti.

A farla da padrone, tra le uve, sono il Sangiovese come il Merlot; il Cabernet Sauvignon come la Rebola.

La conduzione del vigneto oggi è biologica, le uve sono raccolte a mano e lavorate con rispetto in cantina; l’intervento dell’uomo è ridotto all’essenziale e il risultato nel bicchiere è un vino spontaneo, di territorio.

Gli ulivi

Le coltivazioni di oliveti nelle colline riminesi hanno origini antichissime che si radicano nell’epoca pre-etrusca e sin d’allora si considerano coltivazioni continuative.

Close

Gli ulivi

Ancor più oggi, con la passione e il desiderio di salvaguardare il patrimonio agronomico delle nostre zone, gli oliveti sembrano essere segni di una punteggiatura antica e regia del paesaggio romagnolo collinare, raccontando una storia di sapori e colori, che parte dal primo entroterra per arrivare fino ai pendii di Montebello di Torriana.

Due sono le varietà di oliveti coltivate: Correggiolo, che coprono la maggior estensione di terreno e Leccino. Queste due varietà, calibrate in maniera ottimale, conferiscono all’olio un gusto fresco, fragrante, con note erbacee e moderata sensazione di amaro e in alcuni casi di piccante, accompagnato da lievi sentori di mandorla, carciofo e pomodoro.

I maiali

Alleviamo i nostri maiali allo stato semi-brado, alimentandoli con granaglie scelte nella fase dello svezzamento, frutta e verdura provenienti dai vicini campi di contadini locali e con le ghiande dei nostri boschi.

Close

I maiali

I nostri maiali vivono allo stato semi-brado, sgambettando nei boschi vicini alla Tenuta e prendendo rifugio nelle comode casette costruite su misura per loro.

Sono accuditi da Lino e Antonio, che si prendono cura della loro alimentazione naturale e dei ricoveri dove i nostri suini riposano pacificamente.

Le pecore e le capre

I nostri ovini - prevalentemente da castrato e di razza bergamasca - nascono  e crescono in azienda in spazi ampi a loro dedicati, senza l’impiego di antibiotici.

Close

Le pecore e le capre

Il tipo di alimentazione cambia a seconda della stagionalità: in inverno vengono infatti alimentati direttamente dall’allevatore, secondo i consigli esperti del nostro veterinario; d’estate vengono invece lasciati al pascolo.

Le nostre pecore vengono utilizzate anche per tenere puliti gli ampi spazi aperti della tenuta, ruotando di campo in campo.

Le capre invece hanno quasi unicamente il compito di per tenere pulito il bosco.

Gli avicoli e gli animali da cortile

Polli, galline, piccioni, quaglie, faraone, anatre e conigli. I nostri avicoli e animali da cortile sono tutti allevati a terra o in ricoveri dedicati.

Close

Gli avicoli e gli animali da cortile

I nostri polli seguono un’alimentazione a base di mais, granaglie e farine create nel nostro mulino. Nascono e crescono in azienda e vengono accuratamente macellati nel nostro macellino dedicato, al raggiungimento dei 2kg. Alleviamo polli collo nudo, polli bianchi e galline ovaiole, che utilizziamo per le uova e il brodo, una volta anziane.

I nostri piccioni sono invece allevati in voliera, si riproducono internamente in maniera naturale e vengono alimentati con specifiche granaglie.

Ai conigli abbiamo invece riservato delle gabbie particolari che vengono pulite due volte al giorno. Li nutriamo con un mix di granaglie e fieno, a seconda della stagione.

Le anatre vivono nel loro laghetto, secondo un’alimentazione standard tutto l’anno.

Non usiamo antibiotici e limitiamo l’uso di mangimi alla sola integrazione proteica, in caso di necessità e su indicazione dei nostri veterinari di fiducia.

Le carni dei nostri avicoli e animali da cortile sono poi utilizzate nelle nostre cucine e in quelle dell’osteria La Sangiovesa di Santarcangelo di Romagna.

I salumi e le carni

Prodotti genuini della nostra Tenuta, realizzati in maniera naturale, senza l'utilizzo di conservanti e additivi chimici e nel rispetto dei nostri animali.

Close

I salumi e le carni

Le carni e i nostri salumi sono rigorosamente naturali.

Vengono prodotti in due macellini dedicati, interni alla Tenuta, con sole carni dei nostri allevamenti di avicoli, animali da cortile e suini.

Giovanni, il nostro esperto norcino, si occupa personalmente e con grande cura del processo di produzione dei salumi, senza utilizzare, additivi, o coloranti, e lasciandoli a stagionare rispettando i tempi necessari nelle celle di stagionatura.

Richiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi acquistare i nostri prodotti?
Contattaci al numero 0039 0541 67 55 15 o compila il form sottostante.

Contact Us